Cesarino Bartolini SX 200 replica
 
 
Una finezza. Questa è la replica della Lambretta SX da corsa di Cesarino Bartolini alla fine degli anni sessanta. E' stato uno dei migliori piloti Italiani di scooter ed ha partecipato a parecchie gare organizzate negli anni d'oro, ottenendo risultati di prim'ordine. Nel 1968, sponsorizzato dalla Innocenti insieme ad altri quattro piloti, ha partecipato alla Isle of Man scooter week dove pure ha messo in evidenza le proprie doti di abilità ottenendo diversi riconoscimenti. Partecipando a tale evento ha realizzato che gli Inglesi usavano personalizzare i propri mezzi con verniciature differenti; tornato a casa ha deciso quindi di riverniciare il proprio scooter da corsa utilizzando uno schema a due colori, cosa molto in voga in Inghilterra ma poco usuale in Italia. Il risultato era eccellente, e la Lambretta è diventata una delle più ammirate nelle manifestazioni alle quali ha partecipato successivamente.
 
La presa d'aria sul freno anteriore non c'era sull'originale 
ma conferisce al mezzo una maggior stile "racing"
Il buco sulla fiancata è per permettere al carburtore
di grosse dimensioni di prendere aria
 
Bello l'adesivo Ancillotti sullo scudo
 
Nota di Dean Orton, proprietario di "Rimini Lambretta Centre"
Questo scooter è stato rinvenuto nei dintorni di Pavia ed era stato usato per gare in salita alla fine degli anni sessanta, primi anni settanta. Il motore di 235 cc era stato elaborato in un primo tempo da ‘Ancillotti’ e consecutivamente da ‘Gori’ (i due famosi elaboratori che in seguito alla chiusura degli stabilimenti Innocenti spostarono la loro capace opera  sulle moto da cross che produssero anche con il proprio nome). Quando è stato ritirato lo scooter era già completamente smontato, ma buona parte della carrozzeria era mancante. Il carter motore era piuttosto malconcio ed effettivamente sembrava da buttare. Solo dopo ore ed ore passate a saldare e martellare il telaio ed il motore sono tornati ad essere in ottime condizioni. 
Mentre eravamo impegnati in questa opera, Jim McCabe (al quale avevamo già consegnato una SX200 ed una TV200 restaurate) ci ha richiesto se avevamo disponibile uno scooter da corsa degli anni sessanta per la propria collezione. Dopo le contrattazioni, Jim ha ordinato il restauro della SX235 di Pavia - che ha voluto verniciata nello stesso schema di colori come quella che aveva vista su un poster che faceva bella mostra di se sulle pareti dell'officina. La foto mostrava un famoso pilota italiano, Cesarino Bartolini sulla sua SX 200 blu e bianca impegnato in gara all'Isola di Man.
Cinque mesi più tardi il restauro era terminato. E' partito al secondo colpo ed ha subito funzionato senza problemi. Dopo un anno la SX 235 ancora corre alla perfezione e si è dimostrata affidabile al 100%, cosa da notare considerando quanto sono sottili le pareti del cilindro! Fra l'altro Jim è proprietario di una azienda di consegne veloci nel centro di Londra e ogni tanto la SX è usata per lavoro. Insomma questo è uno scooter da corsa usato sulle strade di tutti i giorni, che raggiungi i 150 km/h e usando le parole di Jim "ha un'accelerazione incredibile!"
Dettagli.
Proprietario ; Jim McCabe.
Città / Paese ; Londra, Inghilterra.
Modello ; Innocenti Lambretta  SX200 / 235
Motore ; Blocco Innocenti originariamente elaborato da Ancillotti, poi da Gori. Albero motore DL da gara, impianto elettrico originale a 6V, Marmitta "Scootopia", carburatore Dell'Orto da 30mm (originariamente era montato un SS30 con vaschetta separata) cilindro 235cc con il pistone "originale" Dinamin, tutte le componenti del cambio sono il meglio che si può trovare sul mercato
Parti speciali ; presa d'aria sul freno a disco in acciaio inox.,
Tempi e realizzazione;   5 mesi da ‘Rimini Lambretta Centre’
Quali altri scooter possiedi ? ; Una dozzina di Vespa GS, TV 200 ,SX 200, e DL 200 in ordine.
 
1969 Motogiro d'Italia