Lambretta GP 200 Monza
 
 
 
Proprietario:  Ian Mc Farland 

Città/Paese : U.K. 

Modello: Lambretta GP 150 

Ispirazione: il Film Grand Prix del 1966 con James Garner 

Tutto il restauro è stato eseguito da me stesso ad eccezione della verniciatura. Il motore è stato costruito usando un carter nuovo con i travasi lavorati per combaciare il cilindro. Ho usato un cambio di una DL200 italiana con i pignoni standard, un albero motore GP da gara e la nuova accensione elettronica Varitronic. Il cilindro è un Kit Monza. Non poteva usare un TS1 su questa moto, che volevo chiamare "Monza"!! Utilizza un PHBH da 30mm e l'espansione ScootRS. Ho montato un freno a disco idraulico sulla ruota anteriore.  
Lo schema di colore è basato sul casco (visibile sul parafango anteriore) di James Garner nel film, il cui personaggio si ispirava alle gesta del pilota Chris Amon  (Ferrari, March, Matra) che ne utilizzava uno con gli stessi colori. Al raduno dell'Isola di Wight 2004 ho partecipato al Custom Show, con pure il casco verniciato in tinta, così da abbinarsi al resto della memorabilia del film.  
Mi interesso di Formula 1 da quando ho visto il film, quando ero giovane. Due anni fa ho rivisto il film ed ho deciso di costruire uno scooter ispirato al tema. Tutte le decalcomanie sono quelle che venivano fornite ai cinema per la pibblicità, al tempo della realizzazione del film. Le 5 foto maggiori mostrano Monaco, Brand's Hatch, Monza, Spa e Zandvoort. Le due sul parafango mostrano una Ferrari ed una BRM ed ne ho altre due (Yamura e Lotus) che metterò nella parte posteriore delle fiancate. Aggiungerò presto anche il serbatoio maggiorato di Rimini Lambretta Centre in vetroresina, che monterò con delle decalcomanie racing. Ho contattato un amico che lavora al circuito di Monza ed il prossimo anno porterò la Lambretta nel circuito per fare delle foto anche sulla sopraelevata! Quest'anno sono stato a Milano dove c'era la fabbrica Innocenti ed anche a Monza a passeggiare attorno al circuito, è stata una giornata davvero speciale! 
Ho altre due Lambretta, una SX200 ed una LI150 seconda serie. Mia moglie ha una Vespa primavera 125.